Una grande coppia divina fra ascesi ed eros: Shiva e Parvati

Una grande coppia divina fra ascesi ed eros: Śiva e Pārvatī

webinar

Relatore: Giuliano Boccali

Introduce: Raffaela Torella

Zoom Meeting ID: 585 861 2913
password: Rotondi
in alternativa si accede dal link:
https://zoom.us/j/5858612913?pwd=N1ErNHRzdmZnYTRYKzByUlFQMmJ6Zz09

Link YouTube:  www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma

L’intervento prende spunto dal Kumārasambhava di Kālidāsa (IV-V secolo d.C.), opera annoverata già dal pubblico dell’India antica fra i sei capolavori della poesia classica. Vi si narrano la storia d’amore e le nozze del supremo Śiva e di Pārvatī, la meravigliosa figlia del re dei monti Himālaya. Secondo l’uso letterario indiano, la vicenda è ambientata fra splendide descrizioni naturali e cittadine: le grandi montagne sacre, la primavera, le fiumane divine come la Gaṅgā, la capitale favolosa dove vive la principessa, la fastosa cerimonia nuziale.

La storia dei due grandi Dèi si colloca d’altra parte sullo sfondo di un evento dolorosissimo sia per Śiva – la morte tragica della sua prima moglie – sia per l’universo intero soggiogato dall’invincibile demone Tāraka. Non sarà facile per l’innamoratissima Pārvatī conquistare il suo inaccessibile amato, che per vincere la sofferenza si è arroccato in una meditazione ascetica potenzialmente eterna… Si gioca su questo piano sottostante la dialettica fra ascesi ed eros, fondamentale nel poema e nell’intera cultura indiana; al punto che l’opera può essere sentita anche come un’introduzione poetica all’esperienza tantrica della sessualità.

Attraverso la lettura e l’interpretazione di diverse strofe, Giuliano Boccali intende illuminare sia la magistrale costruzione del testo nei suoi vari aspetti, sia la dinamica profonda psicologica e simbolica che lo orienta.
La partecipazione del professor Raffaele Torella, che presenta il relatore, sarà preziosa anche per l’apporto delle sue straordinarie conoscenze riguardo allo Śivaismo e ai tantra.

Giuliano Boccali (Milano 1946) è stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e di Sanscrito prima alla Ca’ Foscari di Venezia, poi all’Università degli Studi di Milano. Autore di numerosissime pubblicazioni, ricordiamo solo le recenti: l’edizione italiana di Kālidāsa, La storia di Śiva e Pārvatī (Kumārasambhava), il capolavoro sull’amore e le nozze dei due grandi dèi (Marsilio, Venezia 2018); Passioni d’Oriente. Eros ed emozioni in India e Tibet, a cura di G. Boccali e R. Torella (Corriere della sera, Milano 2018). Giuliano Boccali è Accademico dell’Accademia Ambrosiana in Classe Asiatica, Presidente Onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti (A.I.S.S.) e collaboratore fisso al supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore” per la cultura indiana e il buddhismo.

Si informa che partecipando all’evento si acconsente automaticamente alla registrazione dell’incontro.

Rotondi, Librai dal 1941
Via Merulana 82, 00185 Roma – tel. 06 70.453.459 –