La nostra storia

La libreria

Varcando la soglia della Libreria Rotondi si respira l’atmosfera di un luogo magico e misterioso, deposito di testi antichi e rari, un’atmosfera pervasa dallo spirito di Amedeo Rotondi (Amadeus Voldben), che la fondò nel 1941 e ne fece in poco tempo un importante punto di riferimento per tutte le persone impegnate in un cammino spirituale.
La libreria Rotondi è stata riconosciuta “negozio storico” dal Comune di Roma nel 2004 ed è la più antica libreria della città e forse d’Italia specializzata in Oriente, esoterismo, filosofie e religioni.

La Libreria Rotondi è una storica libreria indipendente romana fondata nel 1941 da Amedeo Rotondi, autore con gli pseudonimi di Amadeus Voldben e Vico di Varo, di 26 testi di carattere filosofico e spirituale, tradotti anche in diverse lingue. La Libreria è specializzata in testi antichi e rari, edizioni di pregio e fuori commercio di ogni argomento, prestigiose opere d’epoca e da collezione, curiosità varie, libri su oriente, filosofie e religioni. Si tratta senza dubbio della più antica libreria di Roma, e forse anche d’Italia, specializzata in tematiche spirituali ed esoteriche. Nei suoi scaffali e tra i suoi ampi fondi librari si possono reperire volumi altrimenti introvabili. L’insegna originale “Libreria delle Occasioni”, risalente alla sua fondazione, sta proprio a testimoniare questa sua vocazione per le ricerche di libri “impossibili”.

La Libreria svolge anche una funzione editoriale, ripubblicando alcuni dei testi scritti dal suo fondatore e culturale, attraverso l’organizzazione di incontri e conferenze su temi specifici, tenuti da importanti relatori appartenenti al mondo accademico ed intellettuale, anche in collaborazione con importanti istituzioni pubbliche e private.

Gli ambienti interni conservano gli arredi ed il fascino originari, caratterizzati da scaffalature in legno, soffitti a volte ed una atmosfera magica e sospesa nel tempo che stimola la ricerca e la lettura.

La Libreria dispone di un proprio sito internet con catalogo online ed è presente su tutti i canali social (facebook, instagram, youtube) con contenuti multimediali originali ed autoprodotti, tra i quali le riprese audio-video di tutti gli eventi organizzati e alcune delle conferenze tenute da Amedeo Rotondi negli anni ‘80 che sono state digitalizzate. La Libreria è presente con il proprio catalogo sui più importanti siti specializzati nel commercio di antiquariato e rarità librarie ed effettua spedizioni ovunque.

La Libreria Rotondi è tuttora sita nella sua sede originaria in via Merulana 82 ed è gestita dal nipote e dai due pronipoti del suo fondatore: per questa sua ininterrotta attività ha ricevuto nel 2004 il riconoscimento di “Negozio storico” da parte del Comune di Roma.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter