Trilussa a centocinquanta anni dalla nascita

Trilussa a centocinquanta anni dalla nascita

Mercoledì 19 maggio ore 18:30

webinar

Incontro con Claudio Costa
Introduce Gianluca Lauta

Zoom Meeting ID: 585 861 2913
password: Rotondi
in alternativa si accede dal link:
https://zoom.us/j/5858612913?pwd=N1ErNHRzdmZnYTRYKzByUlFQMmJ6Zz09

Finché è stato in vita, Trilussa (1871-1950) ha goduto di una straordinaria popolarità. Il largo consenso di pubblico, unito all’ammirazione esplicita di diversi intellettuali del suo tempo, era però accompagnato anche da critiche negative, relative soprattutto alla eccessiva facilità dei suoi versi. A centocinquant’anni dalla nascita di Trilussa, Claudio Costa (che nel 2004, con Lucio Felici, curò il Meridiano interamente dedicato al poeta romano, creando le premesse per un approfondimento critico fino a quel momento molto difficile), in conversazione con Gianluca Lauta, illustrerà alcuni grandi temi trilussiani: si discuterà di dialetto romanesco, del modo in cui la componente politica si manifestava nelle poesie di Trilussa, della fortuna critica del poeta romano. Un’occasione per riscoprire una grande voce del Novecento oggi, forse, ingiustamente trascurata.

Claudio Costa: (Roma 1957), allievo di Luca Serianni, docente di Lettere, membro dell’Accademia dell’Arcadia e del Centro Studi G. G. Belli, è autore di numerosi saggi sulla letteratura in romanesco, i suoi autori e il dialetto di Roma in chiave storica e contemporanea.


Si informa che partecipando all’evento si acconsente automaticamente alla registrazione dell’incontro. Evento riservato a 100 partecipanti.