Incipit. 2001 modi per iniziare un romanzo

19,00

Disponibilità: Disponibile

Autore: Papi G., Presutto F., Renzi R., Stella A.
Editrice: Skira - MI

Questo già noto ed apprezzato libro viene ora pubblicato in una nuova edizione aggiornatissima e offre al lettore gli incipit più famosi e più curiosi delle opere narrative più conosciute al mondo. L’introduzione al libro è curata da Umberto Eco.

Come si inizia un romanzo? Quali sono gli incipit più famosi della letteratura di tutti i tempi? Un utile dizionario che riunisce 2001 modi per iniziare un libro.

“Dio stava sorgendo ad occidente e ormai il sole era tramontato.” “Tutti i bambini crescono, meno uno.” “‘Quattro’”, disse il Giaguaro.” “Gli uomini, bisogna vederli dall’altro.” Quelli che avete appena letto sono gli inizi di quattro celebri libri. A leggerli, ora, sembra tutto facile, liscio come l’olio. Eppure sappiamo quanto sia duro e difficile cominciare un romanzo, posare la prima pietra di un’opera letteraria. Questo libro raccoglie duemila di inizi di romanzi e li classifica secondo generi, vizi, virtù, epoche e paesi. È un libro dei libri, la dimostrazione che all’inizio c’è davvero la parola e che dopo la parola (grazie alla parola) segue poi il resto.

Carrello
Torna in alto

Iscriviti alla newsletter