Premio alla memoria di Grazia Marchianò ed Elémire Zolla

Premio alla memoria di Grazia Marchianò ed Elémire Zolla

Quando

Luglio 4, 2024    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Il Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024” sarà assegnato dalla Libreria Rotondi e dalla Società Dante Alighieri alla memoria di Grazia Marchianò ed Elémire Zolla, quale simbolico riconoscimento per la loro straordinaria attività in ambito culturale. Attraverso “Minuetto all’inferno”, romanzo giovanile di Zolla, per molti anni introvabile e recentemente ripubblicato da Cliquot, arricchito dalla prefazione di Grazia Marchianò, ripercorreremo il pensiero dei due studiosi e consegneremo il premo all’editore Federico Cenci.

Gianluca De Martino, fisico e scrittore, dialogherà con Federico Cenci, Cliquot edizioni, e Francesco Palmieri, giornalista e scrittore.

Grazia Marchianò conoscitrice di segreti: il sapore speciale degli incontri con una studiosa che visse la conoscenza non soltanto quale astratta acquisizione. La sua fu piuttosto un’opera sperimentale senza barriere lungo una strada affine e parallela a quella di Elémire Zolla, ma che non si può ridurre solo alla sua scia. Marchianò tessé la trama del suo apprendimento spirituale soggiornando in India e in Giappone, dove affinò “sul campo” la penetrazione nelle culture orientali. Fu per Zolla compagna di vita e di avventure nel sapere; fu, di più, la sua Shakti e dopo la sua morte ne preservò il valore per la cultura italiana malgrado gli ostacoli, come lei stessa ebbe più volte modo di ricordare. Nei primi sviluppi di questo secolo, il punto di vista del pensatore torinese è stato perseguito da Grazia Marchianò nel suo approccio libero da pregiudizi e da “chiese” intellettuali, con una sorprendente capacità anticipatrice di lettura che ha trovato ragione nella Storia. Marchianò è stata generosamente incline alla condivisione di questa “intelligenza” priva di schematismi e ha fino all’ultimo indicato come indagare tra i “segreti”, con il calore freddo di chi interpreta la vita quale opportunità di elevazione individuale senza cadere nelle trappole dell’Io. Un esempio che ha offerto anche nella quotidianità delle azioni. Con la mente e con il cuore.

Federico Cenci ha 46 anni, è di origini toscane ma vive a Roma dal 2011. Dopo la laurea in Lingue e letterature moderne con specializzazione in editoria, ha lavorato per molti anni come traduttore freelance per Mondadori e altri editori. Nel 2014 ha fondato la casa editrice Cliquot dedicata alla riscoperta di opere del passato. Si occupa professionalmente anche di scacchi ed è vicepresidente dell’Accademia Scacchistica Romana.

Francesco Palmieri è stato caporedattore dell’Agi, collabora al Foglio, è direttore responsabile della rivista East and West, autore di numerosi libri.

Gianluca De Martino, fisico, ex libraio, consegue la laurea anche in Filosofia e Teologia. Nel 2014 pubblica, insieme al matematico Daniele Corradetti, “L’Uomo e il Cosmo” per i tipi della Bastogi, nel 2015 diviene “Benemerito” della Società Dante Alighieri.

Il Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024”, organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Anec Lazio, Piazza Vittorio APS, Blu Banca, Esquilino 150 anni, si svolgerà dal 20 giugno al 5 settembre. Ogni giovedì a Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, varcheremo una soglia ideale, rappresentata simbolicamente dalla vicina Porta Magica o Alchemica, incontrando autori e libri che si sono distinti per aver privilegiato percorsi innovativi di interpretazione della realtà. Ogni incontro è condotto da Gianluca De Martino, fisico e scrittore. Ingresso libero.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter