La Porta Alchemica e i suoi Angeli

La Porta Alchemica e i suoi Angeli

Quando

Luglio 25, 2024    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

Le soglie planetarie nella tradizione ermetica: questo il tema dell’incontro con Igor Sibaldi del 25 luglio 2024.

Secondo molte scuole di pensiero a ciascuno dei sette pianeti conosciuti sin dall’antichità (Saturno, Giove, Marte, Sole, Venere, Mercurio e Luna) sono associate due potenti creature spirituali identificate con un arcangelo che, semplificando, opera per il bene, e un arconte al servizio del male.
Questi stessi pianeti, cui stanno anche i sette metalli da trasmutare secondo le leggi dell’alchimia e i vizi da trasformare in virtù, sono stati scolpiti più di tre secoli e mezzo fa nella misteriosa struttura della Porta Magica di Piazza Vittorio.

Con Igor Sibaldi e Gianluca De Martino parleremo proprio degli invisibili custodi planetari di questa soglia, di cosa rappresentino e di cosa richiedano, secondo la tradizione, per essere superati.

Igor Sibaldi, di origine russa, è scrittore, filologo, regista. È autore di romanzi, di testi teatrali e di numerosi saggi sulla filosofia della mente, sulla Qabbalah e le eresie cristiane. Negli anni Novanta ha curato nuove edizioni di classici russi (in particolare di Guerra e pace e altre opere di Tolstoj) e ha tradotto e commentato il Vangelo di Giovanni e buona parte del libro della Genesi. Tra i suoi maggiori successi, I Maestri invisibili, Il frutto proibito della conoscenza, Libro degli Angeli, Libro della Creazione, I confini del mondo, Eterno amore.

Questo incontro è il sesto del Premio “Oltre la soglia – Porta Magica 2024”, organizzato dalla Libreria Rotondi con il patrocinio e la collaborazione della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Anec Lazio, Piazza Vittorio APS, Esquilino 150 anni.

Ingresso libero.

Ogni giovedì, dal 20 giugno al 5 settembre, a Piazza Vittorio Emanuele II, Roma, varcheremo una soglia ideale, rappresentata simbolicamente dalla vicina Porta Magica o Alchemica, incontrando autori e libri che si sono distinti per aver privilegiato percorsi innovativi di interpretazione della realtà.
Nelle precedenti conferenze abbiamo ospitato Jhumpa Lahiri, Silvia Ronchey, Francesco Palmieri, Federico Cenci, Giorgio Amitrano e Franco Cardini.

La rassegna letteraria è condotta da Gianluca De Martino: fisico, ex libraio, consegue la laurea anche in Filosofia e Teologia. Nel 2014 pubblica, insieme al matematico Daniele Corradetti, “L’Uomo e il Cosmo” per i tipi della Bastogi, nel 2015 diviene “Benemerito” della Società Dante Alighieri.

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter