I TAROCCHI: divinazione o consapevolezza?

Quando

Aprile 21, 2023    
7:00 pm - 8:00 pm

Categoria

I TAROCCHI: divinazione o consapevolezza?

Incontro con: Carlo Bozzelli

Venerdì 21 aprile ore 19:00

Evento in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube:

www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma

Secondo la storiografia ufficiale il gioco dei Tarocchi originerebbe dal desiderio di una famiglia rinascimentale, i Visconti-Sforza di Milano, di realizzare un dono di nozze. Tale ipotesi si basa sul fatto che questo mazzo sia il più antico ad oggi conosciuto e, come tale, è da secoli considerato il prototipo originario. Personalmente ritengo, sulla base di precisi studi, che i Tarocchi, non solo abbiano un’origine nettamente più remota, ma siano caratterizzati da uno scopo decisamente più elevato, per non dire straordinario. Difatti, se è pur vero che il sistema di divinazione ha una propria legittimità, facendo leva sull’ancestrale tratto umano di voler anticipare l’avvenire, è altrettanto vero che, alla stregua di altri affascinanti e conosciuti strumenti metafisici, i Tarocchi hanno ben altra funzione, ovvero quella di aiutare l’essere umano a indagare a fondo, e in maniera radicale, la profondità della propria autentica natura. La conoscenza insita nei Tarocchi è il frutto di una sintesi iconografica basata su un sistema di codifica. Pertanto il Tarot, corretto nome di queste prodigiose icone, è un linguaggio che utilizza le immagini, cioè i disegni/simboli, i numeri e i nomi degli Arcani per generare quelle che possono essere definite una Grammatica, un Vocabolario e una Sintassi, ovvero gli elementi fondanti di una vera e propria lingua.

Compiere una lettura di Tarocchi non significa, in alcun modo, interpretare! Al contrario, significa, decodificare e leggere, in maniera letterale, vere e proprie frasi che sono offerte in risposta al quesito di chi interpella questa millenaria Intelligenza.

Carlo Bozzelli ha fondato l’Accademia dei Tarocchi; ha restaurato e stampato per l’editore Dal Negro i Tarocchi di Nicolas Conver, che giudica l’autentico modello di riferimento di questa scienza. È autore di testi quali “Il Codice dei Tarocchi” (Anima edizioni, 2012), “I Tarocchi, il Vangelo segreto” (Edizioni Mediterranee, 2014), “Contemplare colorando” (self publishing, 2016), “I Codici del Cambiamento” (Edizioni Mediterranee, 2019). Conducendo corsi e conferenze sui tarocchi sia in Italia che all’estero.

Si informa che, partecipando all’evento, si acconsente automaticamente alla registrazione dell’incontro.

Rotondi, Librai dal 1941.

Via Merulana 82, 00185 Roma – tel. 06 70.453.459

Torna in alto

Iscriviti alla newsletter