Parole Stelle Archeologia. Un secolo di Kolosimo 1922-2022

Parole Stelle Archeologia. Un secolo di Kolosimo 1922-2022

Incontro con Maurizio de Giovanni, Caterina Kolosimo, Alessandra Kolosimo

Venerdì 25 novembre ore 18:00

Evento in presenza in libreria e in diretta streaming su YouTube:

www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma

Interverranno:
Maurizio De Giovanni, scrittore
Caterina Kolosimo, giornalista e scrittrice
Alessandra Kolosimo, bioarcheologa Stockholm University

Peter Kolosimo (1922-1984), giornalista e scrittore, diventa un fenomeno editoriale nazionale e internazionale a partire dal 1969, quando in quell’anno vince in Italia il Premio Bancarella con il libro “Non è terrestre”, che verrà in seguito tradotto in tutto il mondo. Per la prima volta si sente parlare di archeologia misteriosa e di enigmatici reperti, delle piramidi sparse in tutto il mondo, dell’origine della vita sulla Terra, di extraterrestri e di UFO, il tutto scritto in uno stile divulgativo ed accattivante.

Kolosimo diventa così il creatore e il principale animatore di studi innovativi, il fondatore di un genere letterario e di ricerca che affascina milioni di lettori che divorano i numerosi volumi da lui scritti fino all’inizio degli anni ’80, i quali sono tuttora ristampati ed amati dal pubblico. Ma anche la sua vicenda personale merita di essere ricordata, ricca com’è stata di eventi avventurosi pienamente innestati nella storia del ‘900.

Di Peter Kolosimo ci parlerà Maurizio de Giovanni, scrittore noto ed amatissimo, coadiuvato da Caterina Kolosimo e Alessandra Kolosimo, che ci aiuteranno a riscostruire la complessa e sfaccettata figura di uno straordinario autore del secolo scorso.

Maurizio de Giovanni è nato nel 1958 a Napoli, dove vive e lavora.
Ha pubblicato quattro serie di genere giallo e noir: quella con protagonista il commissario Ricciardi (Einaudi), ambientata nei primi anni Trenta, che conta dodici romanzi; quella dei Bastardi di Pizzofalcone (Einaudi), ambientata nella Napoli contemporanea, finora composta da dodici romanzi, quella dedicata a Sara Morozzi (Rizzoli) e quella con protagonista Mina Settembre (Einaudi).
A febbraio 2022 è stato pubblicato il romanzo “L’equazione del cuore” edito da Mondadori, nel mese di maggio dello stesso anno è uscito “Un volo per Sara”, edito da Rizzoli e il 29 novembre è prevista l’uscita del nuovo capitolo della saga del commissario Ricciardi “Caminito. Un aprile per il commissario Ricciardi”.

Caterina Kolosimo, nata a Bolzano da genitori veneti, a 18 anni conosce Peter Kolosimo, 38, e scattano subito l’amore e un sodalizio lavorativo che dureranno fino alla scomparsa di lui, nel 1984. Caterina riconosce la genialità del marito e maestro e, con passione, lo affianca nel suo lavoro sviluppando interessi personali verso le cure alternative e le discipline orientali. Si specializza nell’interpretazione dei sogni, scrive libri sul tema onirico, cura una rubrica molto seguita sul mensile Astra, collabora per importanti riviste femminili e conduce spazi televisivi per Canale 5, Rai 3 e Rai 2. Tra breve verranno ristampati da Libraio Editore “Il grande libro dei sogni” e “Il libro delle piante magiche”.

Alessandra Kolosimo, laureata in Antichità egee a La Sapienza di Roma e specializzata in Bioarcheologia presso la Stockholm University, dal 1991 partecipa a scavi archeologici in Italia, Grecia, Cipro e Svezia. Attualmente vive e lavora in Svezia, occupandosi di didattica dell’italiano e delle relazioni storiche e culturali tra italiani e nordeuropei.

Rotondi, Librai dal 1941.

Via Merulana 82, 00185 Roma – tel. 06 70.453.459