Omaggio a Nicola Pugliese. Napoli da “Malacqua” a “Un giorno di questi”

Omaggio a Nicola Pugliese

Napoli da “Malacqua” a “Un giorno di questi”. Storia e storie di una città in letteratura fra gli anni ’70 e ’80

Relatori: Marco Ciriello e Francesco Palmieri

Una serata di omaggio al grande scrittore Nicola Pugliese nel sesto anniversario della scomparsa (25 aprile 2012), sulla falsariga di Malacqua, il suo straordinario capolavoro letterario, scoperto e ammirato da Italo Calvino, ma anche un incontro a due voci per scoprire il nuovo romanzo di Marco Ciriello (Un giorno di questi, Rubbettino Editore), in cui la fiction si mescola alla realtà (e la realtà si veste da fiction).

previous arrow
next arrow
Slider

Ne parlerà lo stesso Marco Ciriello, in compagnia di Francesco Palmieri, che di Un giorno di questi ha ispirato l’io narrante.

Marco Ciriello (1975), scrittore e giornalista. Lavora per “Il Mattino” e “Il Messaggero” e scrive per il teatro e la televisione. Tra i suoi libri più recenti ricordiamo: Il più maldestro dei tiri; Assassinio sulla Palmiro Togliatti; Le sorelle misericordia; Il catenaccio mi sta antipatico; Un giorno di questi.

Francesco Palmieri (1962), giornalista professionista dal 1988. È autore di Sole, Luna e Talia. Magia e misteri a NapoliVite pericolose. Uomini e fantasmi delle arti marzialiIl libro napoletano dei mortiLa camorristaLe due porte, Piccolo Drago-La vita di Bruce Lee.