Istruzioni spirituali. Dal cuore di un maestro mahāmudrā

Istruzioni spirituali

Istruzioni spirituali.
Dal cuore di un maestro mahāmudrā

webinar

Relatore: Vincenzo Noja
Introduce: Patrizia Baldieri

In diretta streaming su Zoom e Youtube:

Link YouTube:  www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma

Zoom Meeting ID: 585 861 2913, password: Rotondi
in alternativa si accede dal link: https://zoom.us/j/5858612913?pwd=N1ErNHRzdmZnYTRYKzByUlFQMmJ6Zz09

Il Grande Sigillo (Mahāmudrā) è un profondo percorso realizzativo del buddhismo tibetano: un cammino spirituale che porta dalla liberazione dal dominio dei sensi e all’illuminazione. Aprire il cuore, sviluppare compassione e devozione, oltre a rilassarsi profondamente e lasciare andare ogni egocentrismo: questi sono i prerequisiti per la vera felicità e la vera liberazione di cui Gendün Rinpoche tratta nelle sue Istruzioni spirituali.

Gendün Rinpoche (1918-1997) è stato un Maestro tibetano completamente realizzato di meditazione Mahāmudrā, si dedicò per molti anni a lunghi ritiri di meditazione nei luoghi sacri e remoti del Tibet. Nel secolo scorso guidò migliaia di discepoli all’illuminazione, per il loro beneficio e per il beneficio di tutti gli esseri senzienti. In questo libro, Lama Sönam Lhündrup (Tilmann Borghardt), uno dei suoi più qualificati discepoli (a sua volta maestro di meditazione Mahāmudrā), ha raccolto il nettare dei suoi insegnamenti: «Trarremo grande profitto da queste pagine se, dopo la loro attenta lettura, le terremmo presenti, lasciando agire il loro contenuto, mettendolo in relazione con i nostri pensieri e le esperienze della pratica spirituale. Il vero significato delle spiegazioni si rivelerà solo attraverso la meditazione personale».

Gendün Rinpoche spiega aspetti centrali del nostro sviluppo spirituale come la differenza sottile tra gli stadi meditativi, la loro progressione, gli ostacoli e gli antidoti per il loro superamento. Conclude il libro un capitolo dedicato alla preparazione della morte: meditazione fondamentale e preziosa per tutti, in modo particolare per chiunque intraprenda il cammino realizzativo del risveglio perfetto.

Vincenzo Noja: traduttore e curatore dell’edizione italiana di questo libro, coltiva da molti anni la ricerca spirituale. Da diversi anni è impegnato in un percorso formativo di studio e di pratica del Buddhismo Tibetano. È insegnante autorizzato di meditazione buddhista; ha pubblicato numerosi volumi circa la mistica interreligiosa, tra cui: La Saggezza del Buddhismo. Il sentiero dell’Illuminazione, Edizioni Paoline, Milano 2014 e Induismo, buddhismo e taoismo, Edizioni il Punto d’Incontro, Vicenza 2020.

Si informa che partecipando all’evento si acconsente automaticamente alla registrazione dell’incontro.


Rotondi, Librai dal 1941

Via Merulana 82, 00185 Roma – tel. 06 70.453.459