I molti volti del Giappone: La spada e l’onore

I molti volti del Giappone: La spada e l’onore

Relatore: Augusto Basile

Dal 15 al 17 novembre 2019 la Libreria Rotondi ha organizzato una importante manifestazione sulla cultura giapponese articolata in più eventi: conferenze, incontri, esposizione di artigianato ed oggettistica giapponese, tra cui una raffinata selezione di kokeshi, haori, ceramiche e porcellane di Tajimi.
L’evento è stato patrocinato dall’Istituto Giapponese di Cultura e realizzato con la collaborazione di Kimono Flaminia e Bibliotèq.

La katana, insieme alla sua sorella minore wakizashi, parte integrante della storia e delle vicende dei Samurai, nasceva in botteghe artigiane del Giappone che avevano raggiunto una assoluta perfezione tecnica ed artistica nella lavorazione e nell’assemblaggio dei materiali, spesso provenienti dal monte Fuji. In questa spada tradizionale era concentrato lo spirito ed il senso dell’onore dei guerrieri giapponesi, ed anche, di un intero popolo.

previous arrow
next arrow
Slider

Augusto Basile di Torremuzza: ex giornalista, scrittore, autore, professore H.C. in lotte e filosofia Orientale, Stella al merito sportivo del C.O.N.I., Preside della Nihon To Kai Italia (istituto riconosciuto in Giappone per la conoscenza e diffusione della Scherma e Spada Giapponese), fondatore della Wadokai Italia (istituto no profit per il karate). Direttore Tecnico dal 1966 al 1990 della federazione di karate riconosciuta dal C.O.N.I.. Docente presso l’Accademia Nazionale di Scherma in Napoli (dove attualmente dirige alcuni corsi), ex Docente presso l’accademia Ufficiali di Polizia, presso la scuola sottoufficiali di P.S. e presso il centro sportivo Carabinieri in Roma. Fondatore e Direttore Tecnico della Unione Europea di Karate, membro della commissione tecnica Mondiale W.U.K.O., già Direttore Tecnico di federazioni di Karate e membro d’ onore, antiquario ed esperto in militaria a livello Europeo.