A tu per tu con l’autore: Mino Gabriele

A TU PER TU CON L’AUTORE: Mino Gabriele

Martedì 24 maggio ore 18:00
Terrazza Albergo Etico Roma – via G. Pisanelli 39

Evento in presenza all’aperto e in diretta streaming su YouTube:

Link YouTube:  www.youtube.com/c/libreriarotondi-roma

Alle radici di Roma esoterica:
I sacri talismani che resero grande Roma.
L’idolo del Gianicolo avvolto nelle spire del serpente.
La Porta Magica di Piazza Vittorio: simbolo dell’alchimia occidentale.

Il prof. Mino Gabriele, autore del recente saggio I sette talismani dell’Impero (ed. Adelphi) illustrerà l’importanza, nella tradizione esoterica romana, degli antichi simboli segreti della città, custoditi e venerati nei templi dell’Urbe fino alla sua caduta.

Si parlerà del valore magico e militare di questi oggetti sacri, delle leggende e delle concrete vicende che ne fecero strumenti unici e straordinari del rapporto tra gli uomini e gli dèi.

Visione del mondo che fece confluire nella Città Eterna le realtà misteriosofiche più nobili, di cui esempio eccellente rimane l’idolo del Gianicolo avvolto nel serpente, statuetta in bronzo dorato oggi custodita al Museo Nazionale Romano Terme di Diocleziano, di cui l’autore, all’interno di un più ampio discorso sulle antiche cosmogonie, ha parlato nei volumi: Porfirio, I simulacri e Il primo giorno del mondo (ed. Adelphi).

In conclusione esporrà i riflessi di una analoga concezione esoterica spiegando il significato dei simboli che ornano la Porta magica di Piazza Vittorio.

Realizzata nel 1680 dall’alchimista Massimiliano Palombara, ne custodisce ancora oggi la sapienza ermetica attraverso un poetico linguaggio cifrato, che Gabriele ha sciolto e commentato nel volume La Porta Magica di Roma: simbolo dell’alchimia occidentale (ed. Olschki).

Al termine della conferenza all’aperto, possibilità di aperitivo rinforzato (€12).

Ingresso libero.

Evento organizzato da Libreria Rotondi, Adelphi Edizioni, Albergo Etico Roma.

Rotondi, Librai dal 1941.

Via Merulana 82, 00185 Roma – tel. 06 70.453.459