Sguardi su Oriente ed Occidente: Non solo “Made in China”: 文化 Wenhua, la civiltà cinese

Sguardi su Oriente ed Occidente:

Non solo “Made in China”: 文化Wenhua, la civiltà cinese

Relatore: Paolo Santangelo

La civiltà sinica è alla base della cultura cinese, giapponese, coreana e vietnamita. Pur antica si è rinnovata nel corso dei secoli arrivando a inglobare elementi dell’area indiana con il buddhismo, e dell’Occidente moderno nei secoli XIX-XX.

previous arrow
next arrow
Slider

Si tratta di una cultura che è sorta e si è sviluppata indipendentemente dalla nostra, e presenta una delle forme più antiche di civiltà che l’umanità abbia creato nella sua storia. Qual è il segreto della sua continuità e vitalità? Scrittura, pensiero, religione, arte, poesia, musica, teatro, medicina sono alcune manifestazioni della sua creatività. Un’occasione per conversare su alcuni di questi aspetti.

Paolo Santangelo è professore emerito della Sapienza, già ordinario di Storia della Cina all’Orientale di Napoli, dirige una ricerca internazionale sulla rappresentazione delle passioni nella Cina moderna (http://paolosantangelo.altervista.org/emotions.htm), cura la pubblicazione annuale Ming Qing Studies (https://sites.google.com/site/mqsweb/home), dirige la collana “Emotions and States of Mind in East Asia” (casa editrice Brill), e “Asia Orientale 古今東亞 (Aracne ed.)

Sguardi su Oriente e Occidente”è un ciclo di incontri promosso dalla storica Libreria Rotondi di via Merulana per favorire il dialogo tra Oriente e Occidente con l’aiuto e la testimonianza di alcuni tra i più stimolanti protagonisti del mondo accademico e culturale italiano. L’intento è quello di portare a conoscenza di un vasto pubblico attraverso la letteratura, la filosofia e la religione, peculiarità caratterizzanti le grandi culture che hanno segnato la storia dell’umanità. La conoscenza reciproca è il principale antidoto contro ogni intolleranza ed il confronto rappresenta l’opportunità di superare diffidenze ed incomprensioni, attivando un canale di dialogo tra culture e saperi solo apparentemente distanti.