Sguardi su Oriente ed Occidente: Cristianesimo?

Sguardi su Oriente ed Occidente

Cristianesimo?

Relatore: Vito Mancuso

Il relatore si interrogherà sul Cristianesimo oggi, sul suo significato e sulla sua sostenibilità alla luce della crescente domanda di spiritualità e dell’altrettanto crescente crisi della pratica religiosa tradizionale.

previous arrow
next arrow
Slider

Vito Mancuso è un teologo italiano, già docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano dal 2004 al 2011; e di Storia delle dottrine Teologiche presso l’Università degli Studi di Padova dal 2013 al 2014. Dal 2009 collabora con il quotidiano “La Repubblica”. È autore di numerose opere tra cui L’anima e il suo destino (2007), Io e Dio. Una guida dei perplessi(2011), Il principio passione. La forza che ci spinge ad amare (2013), Dio e il suo destino (2015), Il bisogno di pensare(2017), grandi successi editoriali tradotti in altre lingue. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico.

Sguardi su Oriente e Occidente”è un ciclo di incontri promosso dalla storica Libreria Rotondi di via Merulana per favorire il dialogo tra Oriente e Occidente con l’aiuto e la testimonianza di alcuni tra i più stimolanti protagonisti del mondo accademico e culturale italiano. L’intento è quello di portare a conoscenza di un vasto pubblico attraverso la letteratura, la filosofia e la religione, peculiarità caratterizzanti le grandi culture che hanno segnato la storia dell’umanità. La conoscenza reciproca è il principale antidoto contro ogni intolleranza ed il confronto rappresenta l’opportunità di superare diffidenze ed incomprensioni, attivando un canale di dialogo tra culture e saperi solo apparentemente distanti.