Nietzsche e Steiner: Storia di un incontro

Nietzsche e Steiner: storia di un incontro

Relatore: Pietro Cammerinesi
Introduce: Marino Freschi (Professore Emerito di letteratura tedesca)

Rudolf Steiner incontrò Friedrich Nietzsche quando questi era già scivolato nella tenebra della follia e si occupò direttamente dell’Archivio del filosofo. Riassunse i risultati del suo lavoro in un libro a lui dedicato, nonché in svariati saggi e innumerevoli conferenze.
Tuttavia, ben presto, sui suoi studi su Nietzsche calò una cortina di silenzio. Ci sarebbero voluti decenni prima che qualcuno si rendesse conto della validità di certe istanze, sdoganando, sia pur a denti stretti e frettolosamente, il pensiero di Steiner su Nietzsche.

previous arrow
next arrow
Slider

Piero Cammerinesi è un giornalista e ricercatore italiano indipendente che vive e lavora da anni negli Stati Uniti.Già editore e giornalista in Italia per tre decenni, ha studiato e lavorato in Italia, Germania e USA. Ha frequentato la Scuola Orientale di Roma, approfondendo un percorso di studio del pensiero filosofico orientale antico.Laureato poi in Filosofia moderna con una tesi su Steiner, Nietzsche e Scaligero, ha proseguito gli studi in Germania, dove ha vissuto e insegnato. Ha pubblicato, nella prestigiosa collana di Cultura Tedesca, il volume Steiner e Nietzsche. Storia di un incontro (Bonanno editore, 2017).