I principi filosofici dell’Ayurveda. La saggezza millenaria della medicina indiana

I principi filosofici dell’Ayurveda

La saggezza millenaria della medicina indiana

Relatore: Diego Navarro

Il termine “Ayurveda” è composto da “vita” (ayus) e “conoscenza” (veda), il suo significato è “conoscenza della vita” o “arte del buon vivere”.
Racchiude in sé elementi di filosofia, arte e disciplina ed offre una visione completa dell’esistenza, insegnando a conoscere la vera natura dell’essere umano e il suo ambiente, e a mantenere l’equilibrio tra esso e l’universo.

previous arrow
next arrow
Slider

L’Ayurveda è anche la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa ancora oggi nel sub-continente più della medicina occidentale e integrata nel sistema sanitario nazionale indiano con diversi ospedali ayurvedici presenti in tutto il paese. L’Ayurveda ci introduce in un viaggio meraviglioso dentro noi stessi ed oltre noi stessi.

Diego Navarro: dopo la laurea in Medicina e la specializzazione in Radiologia diventa Ordinario di Radiologia in diversi ospedali di Napoli e docente di Ecografia della SIRMN (Società Italiana Radiologia e Medicina Nucleare) e della SIUMB (Società Italiana di Ultrasuoni in Medicina e Biologia). Dagli anni ‘90 inizia ad interessarsi di fitoterapia spagirica,filosofia alchemica e Ayurveda. Da oltre 20 anni è docente Ayurve da Maharishi,tiene corsi di base e di perfezionamento in Italia e all’estero. Presidente Onorario Ami-Ayurveda e già presidente della Società Medica Ayurvedica. Da oltre 25 anni pratica arti marziali (cintura nera di karate) e yoga, di cui è istruttore.