Le opere

Amedeo Rotondi

Le opere


Amedeo Rotondi è autore, tra il 1962 e il 1997, di ventidue titoli pubblicati presso diverse case editrici (Mediterranee, Astrolabio, Sugarco, S.A.S.), più volte ristampati e tradotti in varie lingue, tra cui i primi sei editi in proprio.
Nel periodo tra il 2003 e il 2008 vedono la luce quattro opere postume alle quali l’autore aveva lavorato negli ultimi anni di vita e che era riuscito a completare ma non a pubblicare.


Diversi sono i nomi scelti per firmare i suoi libri, da Vico di Varo derivato chiaramente dal suo paese di nascita, al suo vero cognome ed infine al più amato e usato Amadeus Voldben, acronimo di Volontario del Bene, identificativo della missione sempre perseguita in vita e delineata nel libricino omonimo, stampato per la prima volta nel 1972, vera e propria bibbia per tutti coloro che si riconoscono in questo progetto di diffusione del Bene.

I libri di Amadeus Voldben sono perle di saggezza regalate da un grande maestro di spiritualità che ha percorso l’intera parabola intellettuale del secolo appena trascorso, ispirandosi ed ispirando il multiforme mondo degli studi spirituali ed esoterici, senza però mai aderire ad una scuola o corrente di pensiero, ad una disciplina o ad un singolo movimento culturale: e, d’altra parte, è prerogativa di ogni importante figura intellettuale l’autonomia di pensiero e la capacità di tracciare una strada nuova che poi altri seguiranno.

Grande “agitatore” delle coscienze e forgiatore di nuove idee, Amadeus Voldben si distingue anche come comunicatore prediligendo nei suoi libri un linguaggio di una chiarezza adamantina, a dimostrazione che le astrusità formali e verbali spesso servono solo a mascherare una palese povertà di contenuti. Messaggio profondo e codice semplice sono i fondamenti di una precisa scelta espressiva e intellettuale che privilegia il lettore ed il suo desiderio di conoscenza, accompagnandolo nel percorso della sua evoluzione spirituale.

Da quale libro iniziare? Una risposta unica valida per tutti è non solo impossibile ma è probabilmente inutile, poiché è sempre il libro a scegliere il lettore e non viceversa. Se saprete ascoltare, tutti i libri di Amadeus Voldben uno dopo l’altro, e in momenti diversi, vi chiameranno per iniziare insieme uno straordinario cammino spirituale.

L’indivisibile significato di tutta l’opera di Amadeus Voldben è l’insieme complessivo della sua esperienza di vita.